La Federazione Italiana Pallavolo annuncia Julio Velasco CT della Nazionale Femminile
La Federazione Italiana Pallavolo ha dato un’enorme notizia (che forse già si sapeva) pochi minuti fa, annunciando il ritorno di Julio Velasco come Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo.
L’esperto allenatore argentino è pronto a guidare le azzurre in una nuova avventura che promette di essere entusiasmante per gli amanti di questo sport.
Velasco è un nome ben noto nell’ambito della pallavolo italiana, avendo allenato con successo la Nazionale Italiana Maschile, conosciuta come la “Generazione di Fenomeni”. Durante il suo mandato con la squadra maschile, ha accumulato un impressionante palmares di successi, tra cui:
- 3 ori europei
- 2 Mondiali
- 5 vittorie nella World League
Inoltre, il coach argentino ha allenato anche la Nazionale Italiana Femminile durante il biennio 1997/98.
In quel periodo, ha condotto le azzurre ad un quinto posto agli Europei del 1997.
Il ritorno di Julio Velasco sulla panchina della Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo è un messaggio chiaro e forte da parte della Federazione Italiana in vista delle Olimpiadi (a cui la nazionale italiana si deve qualificare) che si disputeranno a Parigi nel 2024.
La sua nomina rappresenta una speranza e aspettative per la nazionale femminile, e gli appassionati di pallavolo in Italia non vedono l’ora di vedere come Velasco guiderà le azzurre in futuro.
Lasciate che il conto alla rovescia inizi, non vediamo l’ora di vedere le azzurre in campo.
Qui sotto riportiamo il comunicato con la FIPAV ha annunciato il nuovo CT.
La Federazione Italiana Pallavolo comunica di aver affidato l’incarico di commissario tecnico della nazionale femminile a Julio Velasco. Per l’allenatore di La Plata, fino ad agosto direttore tecnico delle nazionali giovanili maschili, si tratta di ripartire con una nuova avventura sulla panchina azzurra.
L’incarico di Velasco partirà dal 1° gennaio, questo il commento del presidente federale Giuseppe Manfredi: “Siamo molto contenti che Julio abbia accettato la nostra proposta. Siamo convinti che affidare la nazionale femminile a un tecnico del suo spessore sia in questo momento la scelta migliore.
Ci sono tutti i presupposti affinché questo nuovo percorso possa regalarci soddisfazioni, sicuramente porterà un contributo importante, come è sempre stato, alla causa azzurra.”
La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 21 novembre alle ore 14, presso il Centro Federale Pavesi di Milano.
Prima dell’evento il neo ct non rilascerà interviste sull’argomento.