In verità non esiste una vera età dove si può iniziare a giocare a beach volley, ma senza dubbio è opportuno che i piccoli atleti possano aver fatto un percorso ludico motorio negli anni precedenti che li ha portati a scoprire il mondo del beach volley a piccoli step.
Se prendiamo un ragazzino di 10/11 anni e lo buttiamo su un campo da beach volley senza dare indicazioni e senza creare in lui degli schemi motori che prevedono equilibrio, relazione spazio tempo con la palla e anticipazione, rischiamo che il nostro piccolo atleta non riesca non solo a fare un bagher ma nemmeno a prendere una palla al volo.
La sabbia che continuamente destabilizza il suo equilibrio, la traiettoria di un pallone difficile da controllare renderà questo gioco un momento noioso e poco stimolante.
Proprio per questo prima di iniziare a giocare a beach volley come società abbiamo creato un percorso motorio chiamato mini-beach per i ragazzi dai 6 ai 12 anni che vogliono avvicinarsi al mondo del beach volley.
È scontato dire che a 6 anni non sarà il beach volley, ma forse nemmeno a 12, la priorità della progressione didattica, ma sono elementi fondamentali come :
-
Sabbiaticità
-
Equilibrio
-
Correlazione Spazio Tempo
-
Ball Handling
-
Anticipazione motoria
Questi 5 aspetti saranno alla base per costruire qualsiasi gesto motorio dal più semplice al più complesso e un Bagher non è sicuramente una cosa semplice da fare.
Non tanto l’età dei nostri piccoli amanti del beach volley, ma le loro capacità di reagire agli innumerevoli stimoli dati dai coach specializzati nel settore giovanile.
Proprio per questo istruttori qualificati seguiranno i piccoli atleti in un percorso semplice ma stimolante che vedrà il giovane beacher approcciarsi al gioco del beach volley con sequenze dalla più facile alla più complessa saranno spunto di crescita prima di tutto come atleta.
Proprio per questo lo staff ha scelto anche palloni che permettono i ragazzini di avvicinarsi al beach volley senza il trauma di palloni non appropriati alle loro caratteristiche fisiche.
Wilson Junior è il pallone perfetto per lo sviluppo di un gioco ludico motorio divertente per tutte le fasce di età.
Contatti segreteria BVT – Segreteria +393923021280 – Mail: info@beachvolleytraining.it
LE PROVE GRATUITE PER LA BEACH VOLLEY TRAINING VERRANNO EFFETTUATE ALL’INTERNO DI:
Le Dune Beach Club (7campi) – SITO UFFICIALE
Monviso sporting Club (3 campi) – SITO UFFICIALE