Nicolai Cottafava in Finale con Svedesi ad Amburgo
AMBURGO (GERMANIA) – L’arena di Amburgo ha ospitato un’altra straordinaria esibizione, segnata dal profumo dell’impresa, protagonista Paolo Nicolai insieme a Samuele Cottafava nell’ambito dell’Elite 16 in corso presso la città tedesca. L’affiatata coppia azzurra ha dimostrato ancora una volta il proprio valore: dopo aver sconfitto i campioni europei in carica Ahman/Hellvig nel girone di qualificazione, si sono spinti fino in semifinale superando i campioni olimpici e mondiali, Anders Mol e Christian Sorum, con un entusiasmante 2-1 (25-23, 19-21, 15-13), guadagnando così l’accesso alla finale del torneo. Lì, li attenderà nuovamente la coppia svedese detentrice del titolo continentale.
La brillante performance di oggi ribadisce il formidabile stato di forma di questi atleti, guidati dal coach Simone Di Tommaso, che stanno dimostrando di potersi confrontare a braccetto con le squadre più quotate del panorama mondiale.
Nel primo set, l’equilibrio è stato una costante (7-7). Nonostante i tentativi norvegesi di staccarsi (12-15), Paolo Nicolai ha dimostrato la sua superiorità al muro, permettendo agli azzurri di riequilibrare il punteggio (17-17). Il set ha raggiunto i vantaggi, con entrambe le squadre avanti nella chiusura, ma è stata l’eccezionale combinazione di un muro di Nicolai su Mol e un attacco di Cottafava dopo una spettacolare difesa a garantire agli azzurri la vittoria (25-23).
Nella seconda frazione, i norvegesi hanno tentato diverse volte di prendere il largo (8-11), ma la coppia italiana ha reagito colpo su colpo, riportando il punteggio sul 19-19. È stato il break dei campioni olimpici a prolungare il match fino al tie-break (19-21).
Nel decisivo ritorno in campo, gli azzurri hanno preso il comando (5-2). Mol/Sorum hanno recuperato, raggiungendo il pareggio (6-6). Ma un muro di Nicolai ha restituito l’energia alla squadra italiana (8-6). Cottafava ha sfruttato il “mani out”, portando l’Italia in vantaggio (10-8). Gli azzurri hanno saputo gestire il vantaggio, allargandolo fino a 12-9. Alla fine, Nicolai/Cottafava hanno chiuso il match con un 15-13, conquistando così il pass per la finalissima in programma alle 19:00. Lì, di nuovo affronteranno gli svedesi Ahman/Hellvig, vincitori dell’altra semifinale contro i brasiliani George/Andre, con un risultato di 2-1 (21-14, 14-21, 15-13).
La finale rappresenterà la seconda sfida di questo tipo per Nicolai/Cottafava nell’ambito di un torneo Elite 16, la categoria di spicco del Beach Pro Tour, dopo quella già disputata e vinta a Jurmala (Lettonia) nel giugno del 2022. Un’opportunità di consacrarsi ulteriormente e continuare a scrivere storia nel mondo del beach volley.
LINK AL VIDEO DELLA PARTITA
NICOLAI ALLA CACCIA DELLA 4° OLIMPIADE – LINK