Sostieni la ricerca sul neuroblastoma
scegliendo le nostre deliziose uova pasquali al latte, fondenti e nocciolate
Le Uova di Pasqua non sono tutte uguali, queste sono speciali!
La società Beach Volley Training ha già acquistato 45 UOVA di CIOCCOLATO che saranno date come premi nei prossimi tornei di beach volley e Padel alle Le Dune Beach Club.
“Abbiamo conosciuto la realtà dell’associazione tramite una nostra amica BVT che si allena con noi” continua Alessandro Contadin “Non abbiamo esitato un secondo per capire che il progetto era serio e per una causa a cui non si può rimanere indifferenti. Vogliamo come società che vive momenti di felicità e spensieratezza pensare che nulla di tutto ciò possa essere dato per scontato e per questo motivo aiutare con un piccolo contributo chi è stato più sfortunato di noi! Siamo convinti come staff BVT che il nostro sorriso è contagioso sopratutto in questi momenti.”
Invitiamo tutti coloro che voglio acquistare un UOVO DI CIOCCOLATO SPECIALE a mandare un messaggio a +393483426616 con scritto:
COGNOME NOME – NUMERO UOVA –
PRENOTAZIONI ENTRO IL 18 MARZO – SCARICA LA LOCANDINA
Tutte le informazioni sull’iniziativa di quest’anno, che si svolge ancora una volta con i patrocini dello Stato Maggiore della Difesa e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si possono trovare all’indirizzo https://www.eneassociation.org/inizia…/uova-di-pasqua.html.
LINK UTILE: https://www.eneassociation.org/
Che cos’è il neuroblastoma?Il neuroblastoma è un tumore che colpisce i bambini. È il più comune dei tumori infantili e colpisce in genere i bambini sotto i cinque anni, dopo la leucemia è la prima causa di morte per malattia in età prescolare.Solitamente il neuroblastoma non viene diagnosticato fino a quando il tumore non cresce e presenta sintomi. Nella maggior parte dei casi di neuroblastoma infantile è una neoplasia aggressiva, mostrando tassi di sopravvivenza inferiori al 60% con la chemioterapia standard e un tasso di recidiva del 50%. In caso di recidiva, non esiste attualmente un trattamento efficace e per i bambini al di sotto dei cinque anni il tasso di sopravvivenza è inferiore al dieci per cento.
Per questo motivo è urgente identificare nuovi approcci terapeutici per trattare questi bambini.
Più di 8000 casi all’anno nel mondo.
E’ una neoplasia solida pediatrica (tumore).
Quasi la metà dei bambini diagnosticati ha meno di due anni.
Il neuroblastoma è uno dei circa 12 tipi di cancro infantile.
Incidenza, anatomia e fattori di rischio
Il neuroblastoma è il tumore solido extracranico più frequente in età pediatrica. Più di 650 casi sono diagnosticati ogni anno nella sola America del Nord. La prevalenza è di circa 1 caso ogni 7.000 nati vivi; l’incidenza è di circa 10,54 casi per 1 milione all’anno in bambini di età inferiore a 15 anni. Circa il 37% sono diagnosticati come i neonati, e il 90% ha meno di 5 anni al momento della diagnosi, con una età media alla diagnosi di 19 mesi. In alcuni casi riscontrati soprattutto nei bambini di età pari o inferiore a 6 mesi, la malattia scompare senza trattamento.
Questa neoplasia solida ha origine nel midollo surrenale o nei siti paraspinali in cui il tessuto del sistema nervoso simpatico è presente. Compare più frequentemente nelle ghiandole surrenali, ma può anche formarsi nel tessuto nervoso del collo, del torace, dell’addome o della colonna vertebrale.
Il neuroblastoma viene individuato solitamente quando inizia a crescere e causa segni o sintomi. In molti casi purtroppo, nel momento in cui viene diagnosticato, il tumore ha di solito metastatizzato (si è diffuso ad altre parti del corpo). A volte si forma prima della nascita e viene individuato durante un’ecografia di routine in gravidanza.
Poco si sa circa gli eventi che predispongono allo sviluppo di neuroblastoma. Circa l’1% al 2% dei pazienti con neuroblastoma hanno una storia familiare di neuroblastoma. La causa principale del neuroblastoma familiare è una mutazione nel gene ALK. Il neuroblastoma familiare è anche in rari casi associata alla sindrome da ipoventilazione centrale congenita (conosciuta anche come “maledizione di Ondina”), una rara malattia del sonno che è causata da una mutazione del gene PHOX2B.
Se vuoi allenarti anche tu alla Beach Volley Training non esitare a contattarci!
CONTATTI
COSA SI FA IN UN CORSO DA 14 APPUNTAMENTI
CONTATTA LO STAFF
Errore: Modulo di contatto non trovato.
VUOI AFFITTARE UN CAMPO?
IMMAGINI DAI CAMPI